GLI AVVOCATI

AVVOCATO

Renato
Caruso

EMAIL: renatocaruso@studiolegalecaruso.net

PEC: renatocaruso@pec.studiolegalecaruso.net

Nato a Roma il 13.02.1966, coniugato, due figli.
Laureato in giurisprudenza a pieni voti presso la II Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il 31.3.1990.
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma l’11.11.1993.
Iscritto nell’elenco speciale degli Avvocati abilitati al patrocinio avanti alle Magistrature Superiori dal 2006.
Nel 1998 ha effettuato il corso di specializzazione per i Curatori Fallimentari e si è iscritto al relativo Albo istituito presso il Tribunale di Roma sezione fallimentare.
Dal 2002 è iscritto nell’elenco dei difensori d’ufficio in materia penale istituito presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Dal 2005 è iscritto nell’elenco speciale dei difensori abilitati all’esercizio della professione forense con il gratuito patrocinio, sia in materia civile che penale, istituito presso il Consiglio dell’Ordine di Roma.
Dal 2009 è iscritto all’Albo dei custodi giudiziari istituito presso il Tribunale di Roma sezione esecuzioni immobiliari.
Dal 2011 è inserito tra i curatori che hanno iniziato la sperimentazione del processo telematico fallimentare.

L’Avv. Renato Caruso, volendo seguire la tradizione familiare, si è voluto specializzare, sin dal praticantato, in tutto il settore civile, commerciale, fallimentare e del lavoro, nonché nel settore penale.

DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE
Ha collaborato e collabora con Istituti di credito, enti pubblici (I.a.c.p., Comune di Marino) e privati (Confedilizia, Fiaip), e primarie società che svolgono servizi pubblici e privati, agenzie immobiliari, agenzie assicurative ed ha quindi acquisito particolare esperienza nelle problematiche del settore bancario, del settore immobiliare e delle locazioni, della contrattualistica, nonché nel campo dell’infortunistica.
Ha trattato importanti questioni in materia di responsabilità contrattuale ed extra– contrattuale (azioni di responsabilità di amministratori e sindaci, azioni di responsabilità medica).
Ha assistito ed assiste in maniera continuativa, sia in sede stragiudiziale che giudiziale, diversi Condomini e Consorzi Immobiliari, trattando tutte le problematiche condominiali.

DIRITTO FALLIMENTARE
Dal 1998 ad oggi collabora con il Tribunale di Roma, Sezione fallimentare, dal quale riceve incarichi di curatore fallimentare e nomine legali per la tutela degli interessi della massa dei creditori.
Ha partecipato ad innumerevoli convegni in materia di diritto fallimentare al fine di acquisire una maggiore specializzazione in materia ed un costante aggiornamento, anche in virtù della riforma del diritto fallimentare introdotta nel 2006 e nuovamente modificata nel 2009.

DIRITTO DEL LAVORO
Ha svolto attività in materia giuslavoristica, sia assistendo la parte datoriale, tanto in fase giudiziale che stragiudiziale, sia i lavoratori. Per questi ultimi ha promosso importanti cause collettive, nei confronti di primari enti pubblici e privati (Compagnia Alitalia, Policlinico Umberto I ).

DIRITTO PENALE
La ultradecennale iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio, ha comportato una specializzazione in tutti i campi del diritto penale a difesa degli imputati. Le specifiche competenze in materia fallimentare hanno inoltre comportato una particolare specializzazione nei reati di bancarotta e nei reati societari.
Oltre che come difensore degli imputati, opera anche come difensore delle vittime del reato. In tale veste, oltre che da innumerevoli privati, riceve incarichi dal Tribunale Fallimentare per costituirsi parte civile in favore della massa dei creditori, nei procedimenti a carico degli amministratori delle società fallite.

AVVOCATA

Bianca Maria
Caruso

EMAIL: biancamariacaruso@studiolegalecaruso.net

PEC: biancamariacaruso@pec.studiolegalecaruso.net

Nata a Roma l’1.04.1963, coniugata e madre di tre figlie.
Laureata con lode in giurisprudenza preso la II Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il 16.03.1987.
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 30 ottobre 1990.
Iscritta nell’Elenco Speciale degli Avvocati abilitati al patrocinio avanti alle Magistrature Superiori dal 23 aprile 2004.
Membro della Commissione Pari Opportunità istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
In armonia con lo spirito e la tradizione dello Studio, l’avv. Bianca Maria Caruso, fin dagli inizi della propria carriera, ha indirizzato il suo impegno professionale a tutto il settore civile e commerciale.

DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE
Ha prestato e presta attività in favore, oltreché di privati, di Istituti di Credito (Cassa Rurale San Barnaba di Marino), Enti pubblici (I.a.c.p., Comune di Marino) e privati (Confedilizia, Fiaip, Assindatcolf), assistendo anche in via continuativa primarie società commerciali ed agenzie immobiliari.
Ha così acquisito peculiare esperienza nei più vari settori del diritto civile, affrontando problematiche legate al tema della responsabilità, contrattuale ed extracontrattuale, ai diritti di proprietà immobiliare, alla materia delle locazioni e del condominio, alle successioni ereditarie, nonché nella contrattualistica in generale.
Ha partecipato alla trattazione di questioni sottoposte al vaglio della Corte Costituzionale in tema di locazioni commerciali, collaborando allo studio ed alla redazione dei relativi atti.

DIRITTO FALLIMENTARE
Dal 1996 ha collaborato con la Sezione fallimentare del Tribunale di Roma, ricevendo incarichi di assistenza in cause volte alla tutela degli interessi della massa dei creditori o comunque connesse alla procedura concorsuale.
Ha acquisito un sempre crescente grado di specializzazione in materia attraverso il costante aggiornamento professionale e la partecipazione a congressi sul diritto fallimentare e segnatamente sulla sua recente riforma.
Diritto del Lavoro
Ha svolto attività in materia giuslavoristica, assistendo tanto la parte datoriale che i lavoratori.
L’assistenza continuativa in favore dell’Assindatcolf, Sezione di Roma, le ha dato modo di approfondire in particolare le tematiche legate a controversie in materia di lavoro domestico.

DIRITTO DI FAMIGLIA
Da oltre dieci anni, anche in ragione della sempre crescente crisi dell’istituto della famiglia, si è impegnata con particolare dedizione all’approfondimento delle tematiche familiari, curando procedimenti avanti al Tribunale Ordinario e al Tribunale dei Minorenni e raggiungendo un notevole grado di specializzazione nel settore.
È particolarmente attenta alle problematiche minorili e a quelle connesse ai rapporti genitori-figli, prestando assistenza legale alla famiglia anche in tema di scelte e di rapporti con strutture di mediazione familiare e di assistenza ai minori.

AVVOCATO

Riccardo
Riedi

EMAIL: r.riedi@tiscali.it

PEC: riccardoriedi@ordineavvocatiroma.org

Nato a Roma il 15.09.1963, coniugato, una figlia.
Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.


ISCRIZIONE AD ALBI E ABILITAZIONI:
1996 Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma
1996 Attestato di frequenza del corso di perfezionamento per curatori fallimentari tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Iscrizione nelle liste dei curatori fallimentari presso il Tribunale di Roma
2005 Attestato di idoneità per l’iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio avanti al Tribunale Ordinario di Roma.
2007 Attestato di idoneità per l’iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio avanti al Tribunale per i minorenni di Roma
2008 Iscritto all’Albo speciale degli Avvocati abilitati al patrocinio avanti alle Magistrature superiori.
2009 Iscritto negli elenchi dei Custodi giudiziali di beni immobili espropriati presso il Tribunale di Roma
2017 Attestato di frequenza del corso “Principles of English Law”

PUBBLICAZIONI:
2006 Pubblica articoli in materia civile e fallimentare sulla rivista telematica Il Quotidiano Giuridico On Line.
2008 Pubblica articoli in materia societaria e fallimentare sulla rivista telematica Il Fallimento On Line
2008 pubblica il volume: “Il diritto processuale del fallimento”, edizioni Giappichelli
2011 Pubblica il volume “Il custode giudiziario nelle procedure esecutive immobiliari”, edizioni Ianua
2013 Pubblica, insieme ad altri coautori, il volume Formulario Commentato del Diritto Fallimentare e delle altre Procedure Concorsuali, diretto da L. Panzani, edizioni UTET

2014 Pubblica il volume: Vitalone, Patroni Griffi, Riedi “Le azioni revocatorie. La disciplina. Il processo”, edizioni UTET

2017 Pubblica, insieme ad altri coautori, il Volume Crisi d’Impresa e Procedure Concorsuali, a cura di N. Graziano, A. Petteruti, V. Vitalone. edizioni Giuffrè

Associato dello Studio Legale Caruso sin dal 1997, svolge la sua attività professionale principalmente nel settore del diritto commerciale e fallimentare, nel cui ambito ha svolto e svolge tuttora incarichi di curatore fallimentare, di commissario giudiziale nelle procedure di concordato preventivo.
L’intensa attività svolta nell’ambito dei suddetti incarichi pubblici ha consentito all’avv. Riedi di maturare una profonda e specifica esperienza nel procedimento esecutivo individuale e collettivo-concorsuale; esperienza che viene contestualmente posta anche al servizio del cliente privato, sia persone fisiche che società, per la soluzione di ogni problematica relativa alla gestione della crisi di impresa (consulenza ed assistenza nell’ambito delle procedure di fallimento, di concordato preventivo di liquidazione coatta amministrativa, accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis L.F.), alle ristrutturazioni patrimoniali ed alla gestione delle situazioni debitorie individuali.

Nel 2010 ha fatto parte della Commissione per le Procedure Concorsuali del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

L’attività svolta in ambito concorsuale ha condotto, nel tempo, l’avv. Riedi ad affrontare anche tematiche di carattere penale concorsuale, attraverso l’attività di assistenza giudiziale nei procedimenti penali di bancarotta, negli altri reati concorsuali ed in quelli aventi ad oggetto i reati societari ed economico/fiscali in genere.
In tale ultimo ambito l’avv. Riedi ha sviluppato specifica conoscenza ed esperienza nel campi della responsabilità amministrativa delle società ai sensi della legge 231/2001 e presta attualmente attività di consulenza e di assistenza alle società nella predisposizione e gestione dei modelli organizzativi e di difesa delle stesse nei procedimenti penali scaturenti dalla predetta normativa.

Dal 2013 l’avv. Riedi presta attività continuativa di consulenza per la IURA Management & Consultancy Ltd., con sede a Londra, società che presta servizi di consulenza giuridica amministrativa, finanziaria e fiscale alle imprese italiane ed inglesi.
Nell’ambito di tale attività, l’avv. Riedi affronta tematiche societarie, concorsuali e fiscali di carattere transfrontaliero.
Dal 2019 l’avv. Riedi è professore a contratto di Diritto fallimentare presso l’Università telematica eCampus

DOTTORESSA

Martina
Caruso

EMAIL: martinacaruso@studiolegalecaruso.net

PEC:

Nata a Roma il 30.07.95.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Roma Tor Vergata con tesi di laurea in Diritto Commerciale “Il ius variandi nei contratti bancari e la tutela del contraente debole”.

Nel 2018 frequenta un anno di studio all’estero presso la Universidad de Barcelona, sostenendo gli esami in lingua con focus sul diritto internazionale ed europeo.
Acquisisce, nello stesso anno, il certificato di lingua spagnola di livello C1.
A Maggio 2020 inizia il praticantato presso lo studio di famiglia, occupandosi di questioni sia in ambito civile che penale.
A febbraio 2021 consegue l’abilitazione al patrocinio legale che le consente l’esercizio professionale alle udienze.
Collabora inoltre con la rivista “GiuridicaMente” mediante redazione di articoli prettamente di diritto civile.

Richiedi una consulenza

Lo Studio Legale Caruso sarà lieto di ascoltare le sue esigenze e di offrirle una consulenza al fine di fornirle le soluzioni e il supporto necessario.